Città d’Arte

Città d'arte

Bologna è sede della più antica Università occidentale, l’Alma Mater, fondata nel 1088. I numerosi studenti fuori sede che scelgono Bologna come città dove vivere e studiare, animano la vita culturale e sociale della città, resa ancora più interessante dal continuo fiorire di luoghi di ritrovo all’interno del centro storico. Conosciuta per le sue torri e per i suoi lunghi portici che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, Bologna è una Città d’Arte che deve la sua importanza ad un insieme di palazzi d’epoca, Chiese, monumenti, opere d’arte ed emergenze architettoniche che hanno caratterizzato la storia artistica del Medioevo e si raccolgono dentro le mura del bellissimo centro storico dove hanno anche sede i Musei Civici e le Gallerie d’Arte aperte tutto l’anno alle visite del pubblico. Nel 2000 è stata nominata “Capitale Europea della Cultura” e dal 2006 è “città della musica” Unesco. Ma Bologna è anche città d’acqua: sotto i portici del centro si snoda una fitta rete fluviale formata da canali e chiuse che generano scorci unici visibili in alcune vie del centro storico. Cosa Mangiare quando visiti Bologna Alla cultura si unisce l’arte enogastronomica: la cucina bolognese è famosa in tutto il mondo per la mortadella, i tortellini, le tagliatelle, le lasagne, il ragù, tutti piatti tipici che si possono gustare nei tanti ristoranti e trattorie storiche, oppure acquistare nelle diverse botteghe del centro che continuano a tramandare quest’arte di generazione in generazione. Il detto “Bologna la grassa” va quindi a braccetto con il detto “Bologna la dotta”. A soli 25 km di distanza Bologna è facilmente raggiungibile in mezz’ora percorrendo la veloce strada intercomunale del Fondovalle Savena che collega direttamente Lodole Country House con il centro città.

Insieme ad altre città italiane come Lucca, Bergamo e Grosseto, Ferrara è uno dei capoluoghi di provincia che ha mantenuto quasi intatto nel corso dei secoli l’aspetto originario del centro storico circondato dalle mura erette in periodo medievale a protezione del nucleo urbano. La caratteristica architettonica di Ferrara e il suo rilevante patrimonio artistico costituito da importanti Palazzi storici le hanno conferito il titolo di Città del Rinascimento riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1995. Pochi anni dopo, nel 1999, l’Unesco le conferisce un nuovo titolo di patrimonio dell’Umanità per il Parco del Delta del Po e per le Delizie Estensi, un insieme di circa 30 ville rinascimentali edificate dalla famiglia Este nel territorio ferrarese della bassa pianura padana. Tra gli eventi da segnalare ci sono senz’altro le mostre d’arte di Palazzo dei Diamanti e l’immancabile appuntamento a fine agosto con il Buskers Festival, rassegna internazionale degli artisti di strada. Ferrara è facilmente raggiungibile da Lodole Country House percorrendo i tratti autostradali di A1 e A13 per un tempo medio di percorrenza di circa 50 minuti.

Firenze è da sempre sinonimo di Città d’Arte e culla del Rinascimento grazie alle maestose e preziose opere d’arte che la città conserva nei suoi numerosi musei e gallerie d’arte aperte al pubblico tutto l’anno. Vale la pena ricordare, tra i tanti, la Galleria degli Uffizi che raccoglie opere d’arte dal valore inestimabile che derivano dalle collezioni della famiglia dei Medici ed è a tutt’oggi il Museo d’Arte più visitato in Italia. Capitale mondiale dell’Arte, Firenze è anche sede di un’importante Università ed è conosciuta come una delle più belle città del mondo dal punto di vista architettonico: vanta un patrimonio artistico di prim’ordine tanto da essere nominata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Firenze, e in generale tutta la Toscana, offre anche un’ottima cucina caratterizzata da quattro elementi fondamentali: il pane toscano, l’olio extra vergine di oliva, la carne alla griglia (rinomata in tutto il mondo la bistecca di manzo alla fiorentina) ed il vino Chianti.

Bed and Breakfast vicino a Firenze

Quanto dista Lodole da Firenze?

Da Lodole Country House si raggiunge Firenze in un tempo medio di circa un’ora percorrendo l’Autostrada A1 con ingresso al casello autostradale di Rioveggio che dista soli 10 km dalla struttura.

La città di Lucca si trova in una vasta pianura che dà ingresso alla Garfagnana, zona della Toscana al confine con l’Appennino Tosco Emiliano. Insieme a Ferrara, Grosseto e Bergamo, la città di Lucca conserva ancora un’intatta cerchia muraria di epoca rinascimentale che cinge il centro storico della città esaltandone il suo aspetto originario caratterizzato da pregiate architetture come le numerose chiese (Lucca è conosciuta anche come “città dalle 100 chiese”), i palazzi rinascimentali, i campanili e le torri del centro storico. Per via della sua immensa ricchezza artistica e monumentale, l’Unesco sta avanzando la proposta di inserire il centro storico di Lucca come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Nella provincia di Lucca si trova la splendida riviera della Versilia, conosciuta in tutto il mondo per il suo turismo balneare unito ad una importante vita mondana. La vicina Viareggio è inoltre conosciuta per il Carnevale, con i suoi carri allegorici di cartapesta che sfilano lungo la “Passeggiata a mare”. Da Lodole Country House si può facilmente raggiungere Lucca percorrendo prima l’Autostrada A1 fino a Firenze quindi imboccando l’Autostrada A11 Firenze-Mare in un tempo di percorrenza di circa un’ora e mezza.

L’eredità del patrimonio artistico lasciato dalla famiglia Gonzaga ha elevato Mantova a centro del Rinascimento italiano ed europeo: ricca di monumenti, palazzi storici, chiese, piazze e musei, Mantova è conosciuta soprattutto per il celebre Palazzo Tè dell’architetto e pittore Giulio Romano e per aver dato i natali al poeta Virgilio. Mantova è una città d’arte che insieme alla vicina cittadina di Sabbioneta è stata dichiarata nel 2008 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Mantova è anche città d’acqua dal panorama suggestivo ed offre ai suoi visitatori una prelibata cucina caratterizzata dai celebri tortelli di zucca, lo stracotto e la torta “sbrisolona”. L’evento di più forte richiamo turistico è il Concorso dei Madonnari che si tiene ogni anno in agosto nel vicino comune di Curtatone: durante la Fiera di Ferragosto si radunano decine di pittori che provengono da tutto il mondo per dipingere con gessetti colorati delle immagini sacre sull’asfalto del piazzale del Santuario. Da Lodole Country House si raggiunge facilmente Mantova percorrendo prima l’Autostrada A1 dall’entrata di Sasso Marconi fino a Modena poi l’Autostrada A22 del Brennero in un tempo di percorrenza di poco più di un’ora di percorso.

La città di Pisa si trova in un’area pianeggiante della Toscana ed è famosa in tutto il mondo per il patrimonio artistico dei suoi monumenti: la celebre Piazza del Duomo, conosciuta anche con l’espressione poetica di “Piazza dei Miracoli” è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1987. In Piazza del Duomo si trova la Cattedrale affiancata dalla caratteristica Torre Pendente, campanile alto 56 metri che risale al XII secolo, e che pochi anni dopo l’inizio della sua costruzione acquisì la sua particolare inclinazione che l’ha resa uno dei monumenti italiani più conosciuti nel mondo. Pisa è anche sede di importanti istituzioni universitarie quali l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore, famosa per gli studi e la ricerca scientifica. La Regata delle Repubbliche Marinare è l’evento di più forte richiamo della città: si tratta di una gara remiera di carattere storico che si svolge ogni quattro anni a Pisa dove la città sfida le altre antiche repubbliche marinare di Genova, Venezia ed Amalfi.

Bed and Breakfast ad un’ora da Pisa: relax sull’Appennino Bolognese

Se viaggi in motocicletta, pernottare al Bed and breakfast è l’ideale, perchè da Lodole Country House si raggiunge Pisa in circa un’ora e mezza di percorso autostradale imboccando prima l’Autostrada A1 a Rioveggio poi a Firenze Nord si prosegue per la A11 direzione Pisa.

In tutto il mondo Ravenna è conosciuta come la Città dei Mosaici che risalgono alla lontana epoca bizantina così come il suo vasto patrimonio artistico costituito da musei e chiese edificate in quel periodo. E’ un’importantissima città storica dal passato glorioso che vanta ben otto monumenti dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Di particolare importanza la Tomba di Dante che è un monumento eretto nel centro di Ravenna, città nella quale il Sommo Poeta visse gli ultimi anni della propria esistenza, morendovi nel 1321.

Quanto dista Lodole Country House da Ravenna?

Da Lodole Country House si raggiunge Ravenna in poco più di un’ora percorrendo prima L’autostrada A1 fino a Bologna poi l’autostrada A14 con diramazione verso Ravenna dopo l’uscita di Imola.

Al centro della Toscana, poco a sud di Firenze, si trova Siena, immersa nell’ampio paesaggio delle colline del Chianti e delle Crete Senesi. Per via del suo stile architettonico medievale il centro storico è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1995. Siena è conosciuta in tutto il mondo per il suo famoso Palio che si svolge il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno in Piazza del Campo: in queste occasioni i rappresentanti delle contrade della città si sfidano in una corsa di cavalli montati senza sella per conquistare il famoso Palio e festeggiarne la vittoria insieme agli appartenenti della stessa contrada. Perché il Palio non è solo una manifestazione storica ma è il risultato di una profonda e accurata organizzazione delle contrade cittadine che tutto l’anno si impegnano ad organizzare l’evento con un intensa partecipazione alla vita sociale ed associativa della propria borgata. La tradizione culinaria di Siena merita una menzione particolare. La sua ricca varietà deriva dall’opulenza del periodo medievale e dalla presenza di un ampio numero di osterie e punti di ristoro che si trovavano lungo la via Francigena che collega ancora oggi Siena a Roma.

Dormire a Lodole per visitare Siena

Da Lodole Country House si può facilmente raggiungere Siena percorrendo prima l’Autostrada del Sole A1 fino al casello di Firenze-Certosa quindi imboccando il Raccordo autostradale Firenze-Siena in un tempo di percorrenza di circa un’ora e mezza.

Venezia è da sempre considerata una tra le più belle città del mondo per il fascino della sua singolare caratteristica urbana che, unita alla sua laguna, è annoverata tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità tutelati dall’Unesco. Cornice ideale di un soggiorno romantico, vanta anche un inestimabile patrimonio artistico che la colloca come seconda città italiana dopo Roma per visite di turisti in gran parte provenienti dall’estero. Venezia è caratterizzata tutto l’anno da vari eventi di grande richiamo internazionale come la Biennale d’Arte e la Mostra internazionale d’Arte Cinematrogafica di Venezia che si svolge tra fine agosto e inizio settembre al Lido. Da non dimenticare il Carnevale che si celebra a Venezia tra febbraio e marzo, evento di grande richiamo per le peculiarità uniche delle maschere e dei costumi veneziani nonché per gli spettacoli che coinvolgono per dieci giorni tutta la città e per le feste private organizzate in questa occasione nei sontuosi palazzi affacciati sul Canal Grande.

Quanto ci si impiega per raggiungere Venezia da Lodole?

Da Lodole Country House Venezia può essere raggiunta facilmente in un’ora e quarantacinque minuti percorrendo i tratti autostradali di A1 e A13 che collegano Bologna alla città lagunare.

Verona si trova in Veneto, a poca distanza dal Lago di Garda e per via della sua ricchezza artistica ed architettonica è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Meta di moltissimi turisti soprattutto stranieri, Verona è celebre in tutto il mondo per l’Arena, il famoso anfiteatro romano che ospita un gran numero di manifestazioni ed eventi di caratura internazionale tra i quali spicca il Festival Lirico Areniano che si tiene ogni estate dal lontano 1913, anno in cui fu inaugurato con l’Aida di Giuseppe Verdi in onore della celebrazione dei cento anni dalla nascita del famoso compositore emiliano Sempre all’Arena si svolgono, soprattutto nei mesi estivi, numerosi concerti dei più famosi cantanti italiani e stranieri che vedono accorrere un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo. Ma Verona è anche conosciuta in tutto il mondo per i luoghi dove si svolse la storia d’amore di Giulietta e Romeo, il più famoso dei quali rimane sempre il romantico balcone della casa di Giulietta, meta indiscussa di tutti i turisti che visitano la città.

Quanto dista Verona da Lodole?

Da Lodole Country House si raggiunge Verona in circa un’ora e mezza percorrendo l’Autostrada A1 dall’entrata di Sasso Marconi fino a Modena, poi imboccando l’Autostrada A22 del Brennero.